Sono Sara Ciastellardi, ho avuto la fortuna di studiare medicina e chirurgia nella antica e prestigiosa università di Pavia, e lì mi sono laureata (e poi specializzata) nel 1993.
Ho iniziato a collaborare con l’Istituto di medicina e psichiatria transculturale di Milano, Fondazione Cecchini Pace, sin dal primo anno dei miei studi, occupandomi del settore alimentazione, nutrizione e dietoterapia.
L’interesse per tutto ciò che riguarda la tematica alimentare, il benessere psicofisico, la medicina naturale, è da sempre il leit-motiv della mia formazione e della mia professione.
Dopo la laurea, per approfondire le funzioni e le malattie di ogni organo e apparato, mi sono specializzata in medicina generale, mi sono specializzata in omeopatia, medicina cinese, fitoterapia, nutrizione (solo per citarne alcune) sempre “fissata” sulla ricerca di ogni metodo scientifico utile a migliorare lo stato di salute dei pazienti.
Poi, in funzione della necessità di modificare determinate abitudini e valorizzare la relazione imprescindibile tra mente e corpo, ho approfondito gli aspetti relativi alla educazione ed all’insegnamento, formandomi in educazione psicomotoria per bambini e adulti (grazie alla pedagogia francese) riabilitazione funzionale, terapie cognitivo comportamentali.
Ho insegnato educazione psicomotoria e tecniche di rilassamento come il training autogeno.
Il continuo studio, aggiornamento e la formazione multidisciplinare, ha sempre più rinsaldato la convinzione che alla base della salute e del benessere si trovi uno stile di vita rispettoso della natura umana nella sua globalità; un comportamento attivo e consapevole che comprende una alimentazione corretta, gratificante, gustosa, personalizzata e spesso terapeutica.
Utilizzo gli alimenti come farmaci, in funzione di cosa serve al paziente. Per ogni persona studio un percorso dinamico, interattivo, divertente, per conseguire il risultato desiderato e ristabilire l'equilibrio.
I progetti personali sono incentrati sulla pedagogia francese e sulla terapia cognitivo comportamentale, grazie alle quali ci si diverte a migliorare la propria salute, il proprio aspetto e, se serve, controllare il peso. Senza diete.
Mi occupo di divulgazione scientifica, rivolta ai non addetti al settore, scrivo argomenti medico scientifici per giornali, internet, libri, con un linguaggio chiaro e diretto, convinta che informare sia importante.
Tra il 2009 e il 2010 sono stata consulente per la divisione di psichiatria di Piombino nell’ambito del progetto “Educazione alimentare e attività fisica” rivolto ai pazienti con disturbi alimentari. Continuo a seguire percorsi di aggiornamento e crescita professionale grazie a corsi nazionali e internazionali.
Nel mio quotidiano lavoro in ambulatorio, metto il paziente in condizione di star bene e di imparare a prendersi progressivamente cura di se, utilizzando l’alimentazione, il movimento, lo stile di vita, le medicine naturali come fonti di benessere, buon umore e salute. L'aspetto estetico viene valorizzato in modo naturale ma efficace, con un proframma di medicina estetica naturale senza metodi invasivi (aghi, bisturi, etc..)
Collaboro con diversi giornali a tiratura nazionale tra cui Star Bene, Beauty forum, Mia farmacia, Riza Dimagrire e altri.
Ho scritto il libro “Condannati a dieta” per aiutare chi vuole liberarsi
dalle diete e
capire come funziona il nostro organismo.
Revisione scientifica di prodotti cosmetici e make-up.
Formazione in Medicina e Psichiatria Transculturale, presso "Fondazione Cecchini Pace", Istituto di Medicina e Psichiatria Transculturale, Università degli Studi di Milano.
Per contattarmi scrivi a saraciastellardi@gmail.com o chiama 366 378 25 66